L’obiettivo finale dell’agricoltura non è la coltivazione di prodotti, ma la coltivazione e la perfezione degli esseri umani.*

(Masanobu Fukuoka)

La famiglia Ciucciovè: Marco, Pietro, Emanuela e Gabriella.

L’Azienda Agraria Ciucciovè Pietro nasce nel 1986 dall’intuizione di Pietro Ciucciovè e Gabriella Spernanzoni di avviare una delle prime attività sul territorio marchigiano che producesse giovani piante di ortaggi e fiori su contenitori alveolati, cubetti pressati e vasi. In realtà, Pietro e Gabriella, entrambi provenienti da una tradizione contadina, hanno dato seguito ad una realtà vivaistica già esistente creata dai loro genitori sin dai primi anni ’50, basata sulla produzione di piantine seminate e coltivate direttamente a terra sotto piccole strutture serricole, e commercializzate in piccoli mazzetti a radice nuda. L’innovazione, la professionalità e la tradizione aziendale è favorita dall’entrata in amministrazione dei due figli: Emanuela con i suoi 10 anni di esperienza nel settore, Marco laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie.
Oggi l’azienda copre una superficie complessiva di circa 10 ettari, di cui 20.000 m² occupati da serre riscaldate con energia pulita e munite di barre d’irrigazione. Le fasi della semina, della germinazione, del trapianto e della preparazione degli ordini avvengono in due laboratori forniti delle migliori attrezzature di ultima generazione: 2 seminatrici di precisione, 2 cubettatrici, 2 celle di germinazione, 2 trapiantatrici automatiche (ad 8 o 16 pinze), 2 invasatrici, 3 caricatori Vertical Big Bale ed un impianto a luci led. L’azienda dispone anche di un ampio parco macchine, attraverso il quale garantisce consegne rapide e professionali. È in fase di progettazione un ampliamento aziendale volto alla costruzione di ulteriori 8.000 m² di serre, i quali andranno a completare l’utilizzo delle energie rinnovabili già esistenti.

Varietà e fornitori

Ogni seme offre la promessa di un potenziale di crescita straordinario. Per la produzione di piantine di ortaggi e fiori, l’Azienda Agraria Ciucciovè Pietro ha sempre scelto le migliori varietà di sementi garantite, soprattutto ibridi F1, presenti sul mercato mondiale.

Questo, negli anni, ha permesso di offrire ai nostri clienti prodotti di ottima qualità sia dal punto di vista genetico che fitosanitario. Ogni anno aggiorniamo la nostra offerta selezionando nuove varietà, al fine di soddisfare le esigenze della nostra clientela, senza mai abbandonare quelle che da tempo assicurano ottime rese e resistenza alle malattie. I nostri maggiori fornitori sono: Seminis®, Syngenta®, Clause, Rijk Zwaan, Bejo, Enza Zaden, Vilmorin, Dümmen Orange®, Lazzeri, Gruppo Padana, Selecta ed altri.

Energia pulita:
Geotermico e Fotovoltaico

L’Azienda Agraria Ciucciovè Pietro ha deciso di non essere indifferente alle problematiche ambientali ed ai drastici cambiamenti climatici che l’utilizzo di combustibili fossili comporta.

Per questo motivo, nel 2012, abbiamo avviato un progetto di innovazione aziendale che riducesse al minimo la dipendenza da fonti fossili, in particolare da gasolio, ma che al contempo garantisse un efficiente riscaldamento delle serre anche in caso di bassissime temperature notturne.
Per garantire ciò, è stato realizzato un impianto geotermico costituito da 102 pozzi lunghi 100 m ognuno, collegati a 9 pompe di calore rooftop da 100 kWt ognuna, e un impianto fotovoltaico rialzato-integrato da 286 kW. Esse sono due forme di energia rinnovabile che mirano alla conservazione naturale del nostro pianeta ed al rispetto dell’umanità intera.